Questa ricetta si chiama “la mia torta di mele” perché, per trovare la ricetta giusta, le quantità perfette, le dosi giuste, ho cucinato torte di mele per un’intera settimana (come ama ricordare sempre mia figlia!), finché, aggiustando di qua e di là, non ho trovato la ricetta perfetta!

Oggi, voglio condividerla con voi perché sono convinta che la cucina è condivisione e perché questa ricetta è davvero buona e sarebbe un peccato se non la provaste!:D

L’altro pomeriggio ho provato la variante con le gocce di cioccolato ed è venuta molto golosa!

Su le maniche!

La-mia-torta-di-mele

Difficoltà: Medio-facile   Tempo di preparazione: 20 min.  Tempo di cottura: 50/60 min.

Ingredienti:

  • 4/5 mele deliziose;

  • 3 uova, separate;

  • 200 gr. di zucchero;

  • 80 gr. di burro;

  • 150 ml di latte;

  • 250 gr di farina

  • 1 bustina di lievito

  • la scorza e il succo di un limone

  • 3 cucchiai di gocce di cioccolato fondente, se volete

Procedimento:

Sbucciate 3 mele e tagliatele a tocchetti non troppo piccoli e mettetela in una boule con il succo di limone, tenendone un pò da parte per la quarta mela che, invece, dovrete tagliare a fettine. Quando spremete il limone, ricordatevi di togliere i semi.

Fate intiepidire il latte e scioglietevi il burro. Montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema liscia e spumosa. Aggiungete il latte con il burro sciolto e amalgamate bene. Unite la scorza del limone e a poco a poco unite la farina. Nell’ultimo cucchiaio di farina, unite il lievito e amalgamate il composto con il leccapentola.

Montate gli albumi a neve e uniteli in 2/3 riprese al composto. Amalgamate bene, mescolando dal basso verso l’altro per incorporare aria. Se volete, questo è il momento di unire le gocce di cioccolato: 3 cucchiai.

Imburrate una teglia da 22, versate metà del composto nella teglia, unite le mele tagliate a tocchetti. Tenete da parte 6/7 tocchetti di mela per decorare il centro della torta. Coprite con l’altro impasto e posizionate a raggiera le mele tagliate a fettine, in cento mettete i tocchetti di mele che avete tenuto da parte.

Sbattete la tortiera un paio di volte sul tavolo, in modo da far salire l’aria. Spolverate il sopra della torta con 3 cucchiai di zucchero e infornate a 180° sotto e sopra per 40 min. circa.

Fate la prova dello stecchino, considerando che ci sono le mele e la torta può impiegare un pò di più perché la frutta butta l’acqua.

Ed ecco voi, la mia torta di mele! Spero vi piaccia!

A.

La-mia-torta-di-mele