Finalmente lo scorso we sono riuscita a provare questa ricetta della mia carissima amica Chiara!

Ci siamo conosciute sei anni fa, sul nostro primo luogo di lavoro a Roma.

Lei: napoletana, con le lentiggini e un garbo d’essai. Io: siciliana, affettuosa e con la parlantina. Ci siamo piaciute subito e non ci siamo più lasciate!

Da poco Chiara e il suo compagno hanno avuto una bellissima bimba che ancora non sa quanto è fortunata ad avere una mamma così brava in cucina e così dolce nella vita.

La prima volta che ho provato questo dessert, Chiara, aveva invitato a cena noi 4 amiche/colleghe di lavoro. Tutte di fuori, tutte diverse.

Ho amato subito il suo crumble e me ne sono fatta dare la ricetta. Sono riuscita a provarlo solo lo scorso we, dopo circa 6 anni da quella prima cena e ne sono stra-pentita, perché ho perso, in questi anni, troppe occasioni per mangiare questa delizia!

Le mele, la cannella e la croccantezza del crumble sono un trio vincente e rientrano nella mia idea di perfetto comfort food per queste giornate autunnali cui ancora fatico ad abituarmi!

Quindi, grazie Chiaretta per avermi fatto scoprire il mondo del Crumble di mele!

E voi, volete cucinarlo insieme a noi?

Crumble-mele

Difficoltà: Medio- facile   Tempo di preparazione: 15 min.   Tempo di cottura: 30/40 min.

Ingredienti:

Per la base di mele:

  • 1 kg. di mele renette o golden;

  • 70 gr. di zucchero;

  • 2 cucchiaini di cannella;

  • 20 gr. di burro;

  • il succo di 1/2 limone

Per il crumble:

  • 180 gr. di farina;

  • 120 gr. di zucchero di canna;

  • 1 bustina di vanillina;

  • 120 di margarina o di burro

Procedimento:

Tagliate le mele a tocchetti e mettetele in padella con il succo del messo limone, la cannella e il burro. Fate cuocere per circa 10 minuti finché non saranno brunite.

Appena saranno pronte, mettetele sul fondo di una teglia imburrata da 26 cm, sistemandole in modo da non lasciare buchi.

Preparate il crumble mentre le mele perdono un pò di calore.

In planetaria, mescolate la margarina con la farina, lo zucchero e la vanillina. L’impasto dovrà risultare granuloso e sbriciolato, quindi lavoratelo davvero poco. A velocità medio alta per 2/3 minuti massimo.

Ricoprite le mele con l’impasto ottenuto e infornate per 30/40 minuti a 180°, finché il crumble non avrà acquistato un bel colore dorato.

Aggiungete una tisana miele e limone e un morbido plaid e avrete il pomeriggio perfetto!

G.

Crumble-mele